PALMI ADERISCE A “DIRITTI IN COMUNE”

PROMOSSA DALL’UNICEF CON IL PATROCINIO DELL’ANCI

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI (DEL. G.C. 87/2024)

L’Anci e l’UNICEF Italia lanciano l’iniziativa di sensibilizzazione “DIRITTI IN COMUNE”, che quest’anno, oltre a sensibilizzare sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha un focus sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza degli spazi verdi per la salute dei minorenni.

La Convenzione ha cambiato il modo di guardare ai bambini e ai loro diritti. Essa riflette una nuova visione dell'infanzia che mira allo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti.

L’iniziativa, giunta al quarto anno, vuole ricordare e celebrare il 33° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la Legge n.176 del 1991. L’edizione 2024 di “DIRITTI IN COMUNE” mira a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali sul tema della sostenibilità ambientale e sull’impatto che questa può avere sul benessere dei minorenni.

Questa Amministrazione Comunale è da sempre sensibile ai temi che coinvolgono i bambini e gli adolescenti, accogliendo e promuovendo ogni iniziativa volta alla loro valorizzazione.

Un ambiente pulito, sano e sostenibile è di per sé un diritto umano ed è necessario al pieno godimento di un’ampia gamma di diritti dei bambini e degli adolescenti.  A livello locale, ad esempio, la presenza di spazi verdi pubblici può portare vantaggi significativi per la salute e lo sviluppo fisico, mentale e sociale dei minorenni.

“DIRITTI IN COMUNE” è tra le l’attività che ANCI e UNICEF hanno promosso insieme negli ultimi anni, grazie al Protocollo siglato nell’ambito del Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti, volto a valorizzare il ruolo strategico che le amministrazioni locali hanno nel dare piena attuazione alla Convenzione ONU.

Tutte le informazioni per aderire e per scaricare i materiali sono disponibili alla pagina: www.unicef.it/diritti-in-comuneTutte le info anche QUI