Orange the World

Link su Youtube

Link su  FaceBook

Link Immagini

La campagna UNiTE by 2030 to End ViolenceagainstWomen (campagna UNiTE) del Segretario generale delle Nazioni Unite, gestita da UN Women, è un impegno pluriennale volto a prevenire ed eliminare la violenza contro le donne e le ragazze in tutto il mondo, attraverso un’azione sinergica tra governi, enti pubblici, società civile, organizzazioni femminili, i giovani e il settore privato.
Soprattutto quest’anno, mentre il mondo si è ritirato all'interno delle case a causa delle misure di blocco introdotte per frenare la pandemia COVID-19, i rapporti da tutto il mondo hanno mostrato un aumento allarmante della pandemia di violenza contro le donne già esistente. “Ad accompagnare la crisi è stato un picco nel reporting violenza domestica, proprio nel momento che i servizi, tra cui stato di diritto, la salute e rifugi, sono stati dirottati per affrontare la pandemia”, afferma il rapporto del Segretario Generale “ responsabilità condivisa, globale Solidarietà: rispondere agli impatti socio-economici di COVID-19 ".

"Insieme, possiamo e dobbiamo prevenire la violenza ovunque, dalle zone di guerra alle case delle persone, mentre lavoriamo per battere COVID-19 ", afferma António Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite, in un appello pubblico fermare la violenza contro le donne. Le attività dei 16 giorni di attivismo del sistema delle Nazioni Unite inizieranno il 25 novembre nel nostro 2020 tema globale, in linea con la strategia di impegno politico delle Nazioni Unite:

Orange the World: Fund, Respond, Prevent, Collect!

I 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere prenderanno il via il 25 novembre per concludersi il 10 dicembre- Giornata Mondiale dei diritti umani -, con la consapevolezza che tutti nella società hanno un ruolo importante da svolgere per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze e che è indispensabile lavorare tutti insieme in tutti i settori per affrontare il problema  della violenza contro donne e ragazze.

Consapevole della necessità di agire, soprattutto durante la pandemia COVID-19 in corso e lo stato di crisi prolungato che ha generato in tutto il mondo, l’Amministrazione Comunale di Palmi, seguendo quanto indicato dalla Concept Note for engagement delle Nazioni Unite, ha promosso un’iniziativa di sensibilizzazione sulla prevenzione della violenza di genere coinvolgendo le ragazze ed i ragazzi degli Istituti di istruzione superiore della Città.

Considerato che  a causa delle misure di blocco e allontanamento fisico, il mondo virtuale è diventato l'arena principale delle interazioni sociali e dell'impegno, ora più che mai l’attivismo individuale si è spostato nello spazio dei social media e delle piattaforme online.

Pertanto, si pensato ad un’azione on line per la costruzione di una campagna di sensibilizzazione.

Il tema per il 2020 è:

Orange the World: Fund, Respond, Prevent, Collect!

I ragazzi e le ragazze hanno scattato una foto e inserito una riflessione sulla prevenzione e la fine della violenza di genere, con indosso un indumento o accessorio arancione.

I video e le foto pubblicate sono autorizzate secondo le norme di legge dai titolari e presenti in questa sezione del sito per la campagna partecipata di sensibilizzazione #orangetheworld

Si ringraziano per l’importante contributo gli allievi e le allieve l’IIS “N. Pizi” di Palmi (RC) e l’IIS “Einaudi-Alvaro” di Palmi