Fatturazione Elettronica

La Fatturazione Elettronica (DM 55/2013)

 

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.
In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n. 55/2013.

Inoltre, trascorsi mesi 3 dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Per le finalità di cui sopra, l'art. 3, comma 1, del citato DM n. 55/2013 prevede che l'Amministrazione individui i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche, inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco secondo le modalità di cui all'allegato D "Codici Ufficio".

 

Il Codice Univoco Ufficio è un'informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario. A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l'allegato B "Regole tecniche" al citato DM n. 55/2013, contiene le modalità  di emissione e trasmissione della fattura  elettronica alla Pubblica Amministrazione  per mezzo dello SdI, mentre l'allegato C "Linee guida" del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell'intero processo di fatturazione.

Come trasmettere la fattura elettronica:

creare la fattura elettronica in formato xml secondo secondo lo standard FatturaPA. Per comporla gratuitamente cliccare qui

firmare digitalmente la fattura  (che attesta e certifica l'esatto momento di apposizione della firma)

trasmettere la fattura  tramite Posta Elettronica Certificataall’indirizzo di posta certificata del SdI: sdi01@pec.fatturapa.it

 

Servizio Gratuito Asmenet:

Creare la Fattura Elettronica

Visualizzare la Fattura Elettronica

 

Link utili:

Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA)

AGID -Assistenza Fatturazione Elettronica

FatturaPA

 

 

 

 

 

Dati obbligatori per la Fatturazione Elettronica: 

 

Intestazione Cod. Univoco Indirizzo  - Cap.  - Comune  - Codice Fiscale
 1^ Area - Servizi Affari Generali F6HHX7 Piazza Municipio - 89015 Palmi RC - 82000650802
 2^ Area - Servizi Economico Finanziari 794GH9 Piazza Municipio - 89015 Palmi RC - 82000650802
 3^ Area - Servizi al Cittadino 2ZII56 Piazza Municipio - 89015 Palmi RC - 82000650802
 4^ Area - Servizi Tecnici e Programmazione NTQY2P Piazza Municipio - 89015 Palmi RC - 82000650802
 5^ Area - Servizi al Territorio 7JOERY Piazza Municipio - 89015 Palmi RC - 82000650802
 6^ Area - Servizi di Vigilanza TN1SO7 Piazza Municipio - 89015 Palmi RC - 82000650802
7^ Area - Servizi Manutentivi e Gestione Patrimonio VUVE9D Piazza Municipio - 89015 Palmi RC - 82000650802
8^ Area - Servizi di Welfare NOV8XG Piazza Municipio - 89015 Palmi RC - 82000650802
9^ Area - Servizi al Personale - Sport, Turismo e Spettacolo HN2N6V Piazza Municipio - 89015 Palmi RC - 82000650802
Contenzioso Amministrativo e Tributario Y1ZPG0 Piazza Municipio - 89015 Palmi RC - 82000650802
 Contenzioso Civile Penale e Lavoro NQRJ2Y Piazza Municipio - 89015 Palmi RC - 82000650802

  Aggiornata dal 12/01/2024

 

 

 

torna all'inizio del contenuto