Contratti di Locazione Agevolati

CONTRATTI DI LOCAZIONE AGEVOLATI CON SCONTI FISCALI DEL 30% ANCHE A PALMI CONTRATTI DI LOCAZIONE AGEVOLATI CON SCONTI FISCALI DEL 30%
A seguito della Legge per la “Riforma delle locazioni” Legge 431/98, il Comune di Palmi ha sottoscritto l’accordo territoriale decentrato ex art. 2 comma 3 della Legge stessa per i “Contratti di locazione agevolati” con i quali;
Il Locatore avrà diritto:
-    alla riduzione dell’imponibile IRPEF del 30% (per un totale pari al 33,5%);
-    alla riduzione dell’imposta di registro al 30%;
-    alla riduzione IMU deliberata dal Comune.

Inoltre il locatore potrà stipulare i contratti agevolati con opzione della cedolare secca con i seguenti benefici:
-    il reddito assoggettato a cedolare è escluso dal reddito complessivo e viene tassato con un’aliquota del 10%;
-    esenzione dell’Irpef e le addizionali sul reddito degli affitti;
-    esenzione dell’imposta di registro e il l'imposta di bollo alla registrazione del contratto.

Il Conduttore avrà diritto:

agli sconti IRPEF previsti dalla legge pari a
 - euro 900,00 per redditi familiari fino a Euro 15.493 annui,
 - euro 450,00 per redditi familiari tra euro 15.494 ed euro 30.987 annui.
alla riduzione dell’imposta di registro.

Il proprietario dell’immobile che intende sottoscrivere con l’affittuario il contratto di locazione a canone agevolato, per la compilazione dello stesso e per ogni altro chiarimento, può farsi assistere da una delle seguenti associazioni di categoria, abilitate a rilasciare l’attestazione prevista per la successiva registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate:

ASSOCIAZIONI DELLA PROPRIETÀ:
► UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari) via G.Tagliavia, 9, 89128 Reggio Calabria - 331.2866593 - uppirc@gmail.com

► UPPI sede staccata di Palmi, via N. Pizi n. 34 - 0966.46199 – 347.8705731 -  r.gianmarco@yahoo.com

► CONFABITARE, via F. Sbarre n. 6 - 89129 Reggio Calabria – 0965.1816692 - info@confabitarecalabria.it

► FEDERPROPRIETÀ, via Marina Arenile n. 47 - 89127 Reggio Calabria -  0965.371564 – reggiocalabria@federproprieta.it

ASSOCIAZIONI DELL’INQUILINATO:
► ANIA, via Pio XI° n. 173 - Reggio Calabria
► CONIA, sede di Reggio Calabria

Di seguito si riporta l’accordo Territoriale Decentrato al quale ha aderito il Comune di Palmi, la brochure esplicativa e la modulistica.

Si fa presente che presso gli uffici comunali non sarà svolta l’attività di assistenza e consulenza per la compilazione e sottoscrizione dei contratti, che è di esclusiva competenza delle suddette associazioni di categoria.

Successivamente alla registrazione del contratto a canone agevolato da parte dell’Agenzia delle Entrate l’ufficio Tributi del Comune di Palmi, previa verifica dei requisiti richiesti dalla legge, riconoscerà la riduzione della base imponibile IMU ai proprietari che ne avranno fatto richiesta (a seguito di contestuale presentazione del contratto registrato presso l’Agenzia delle Entrate).