Servizio informativo per la promozione e il sostegno all’affido e all’adozione.
Il Comune di Palmi, in collaborazione con l’Associazione “ M’aMa- Dalla Parte dei Bambini” ha attivato il Servizio informativo per la promozione e il sostegno all’affido e all’adozione.
L’Associazione “M’aMa – Dalla parte dei Bambini”, è un’associazione di rilievo nazionale che opera su tutto il territorio, anche in Calabria, con sedi e referenti.
Nata dall’idea di un gruppo di professioniste del sociale che, impegnate già da anni nel volontariato nazionale e internazionale, si pone l’obiettivo diffondere la cultura dell'adozione speciale e dell’affido attraverso i rapporti con le istituzioni, le associazioni, le persone e le famiglie.
La collaborazione, siglata attraverso una convenzione sottoscritta, sottolineare l’importanza dell’informazione e della sensibilizzazione verso gli istituti dell’affido e dell’adozione, attraverso l’istituzione di uno Sportello che si propone come specifico ed idoneo strumento per dare piena attuazione alla collaborazione possibile tra istituzioni e associazioni, nel rispetto dei diversi ruoli e delle competenze previste dalla normativa vigente.
Il servizio
Lo “Sportello affido e adozione” offre:
prima accoglienza e orientamento alle famiglie e ai singoli interessati, fornisce loro informazioni corrette relative all'affido e alle diverse forme d'accoglienza;
promozione e sviluppo della cultura dell'accoglienza, dell'affidamento familiare e della famiglia come risorsa del territorio;
ricerca delle famiglie disponibili ad esperienze d'accoglienza familiare, attraverso un lavoro di rete sul territorio;
“M’ama dalla parte dei bambini” garantisce:
reperibilità h24 per segnalazioni inerenti la situazione di minori in difficoltà
consulenza sui percorsi di affido e adozione tramite quesiti per email (sempre disponibile) rispondendo nelle 24 ore.
Il servizio è a titolo gratuito.
A chi si rivolge?
- Famiglie e cittadini che avranno necessità di informazioni sui percorsi dell’affido e le famiglie che avranno necessità di informarsi sul percorso adottivo.
Modalità di accesso:
Il Servizio è attivo presso i locali comunali.
Considerata la situazione emergenziale attuale, è possibile contattare la referente al fine di fissare un appuntamento telefonico e/o in modalità on line:
Referente Rossana Villari 3477828616 -mamacalabria@gmail.com