Augimeri Domenico

DOMENICO AUGIMERI nacque a Palmi il 23 febbraio 1834 dal matrimonio di Don Teofilo Augimeri e Donna Aurora Migliorini. E’ deceduto a Palmi l’8 febbraio 1911.Sin da bambino dimostrò vocazione per l’arte ed in special modo per la pittura; egli compì i primi studi a Firenze per poi proseguirli presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli diretta da Domenico Morelli che lo considerò uno dei suoi “più celebri discepoli”. Tornato a Palmi eseguì le più importanti opere della sua produzione artistica, però, essendo di indole modesta, si appartò dalla vita e dal movimento pittorico, per cui rimase per lungo tempo nell’ombra e dimenticato da tutti.

All’epoca si interessarono di lui l’Enciclopedia TRECCANI (vol. VIII pag.307); GARZANTI (pag.153) nonché Alfonso Frangipane che seguì con interesse una lunga fase della sua produzione pittorica; infine Silvestri Silva in “Memorie storiche della Città di Palmi”, ed altri ancora.Dopo lunghi anni di oblìo, alcuni suoi discendenti, il Dott. GUIDO AUGIMERI con la fervida collaborazione dei Figli , vollero ricordare l’opera del loro illustre artista per farlo conoscere, quindi farlo uscire dal suo dimenticatoio ed indicarlo alle nuove generazioni e a quelle future, effettuando delle ricerche dei suoi quadri in varie città d’Italia e ottenendo degli ottimi risultati rinvenendo la quasi totalità della sua produzione pittorica, grazie anche alla cordiale disponibilità degli attuali proprietari delle Opere.

Il lavoro intenso ed appassionato di ricerca ha portato alla realizzazione dell’importante pubblicazione ”DOMENICO AUGIMERI, PITTORE”, redatta dalla Prof. ELSA AUGIMERI DE FRANCO: l’Opera , oltre ad essere un dettagliato e appassionante resoconto della vita del Pittore, è una pregevole presentazione fotografica delle opere pittoriche rinvenute.A questa fondamentale opera di riscoperta del Pittore palmese sono seguite nel tempo le iniziative del Comune di Palmi con la collaborazione del “Centro di Programmazione Culturale Mediterranea” di Reggio Calabria; l’Accademia di Belle Arti” di Reggio Calabria e l’Istituto Statale D’Arte di Palmi con la pubblicazione del volume ”DOMENICO AUGIMERI. Immagini dell’800”. Il predetto Comune di Palmi in tale occasione, oltre a indire una grande manifestazione culturale, ne intitolò una Via. Di seguito scrissero di lui su varie riviste d’arte: Ugo Campisani, che seguì con la sua autorevole analisi critica quasi tutte le opere in seguito rinvenute; Domenico Ferraro; Giuseppe Naccari; Bruno Zappone e altri ancora. Inoltre presso l’Università degli Studi di Messina hanno presentato tesi di laurea su Domenico Augimeri i laureandi Clelia Li Gotti di Reggio Calabria e Cosimo Cucinotta di Messina. Di recente sono stati editi due Dizionari degli “ARTISTI CALABRESI DELL’800 E 900” a cura di Ugo Campisani ed Enzo Le Pera dove è citata l’attività pittorica dell’AUGIMERI.