ASSESSORATO ALLA PROTEZIONE CIVILE

Il nostro territorio, purtroppo è tra quelli a più alto rischio sismico. Anche per questo, grazie all'iniziativa della Prociv Palmi, è stato inserito tra i cento Comuni d’Italia nei quali a fine ottobre si svolgerà la manifestazione ministeriale di informazione-prevenzione “TERREMOTO – IO NON RISCHIO”

Uno dei primi obiettivi che la nuova Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Barone si è dato è la revisione del Piano Comunale di Protezione Civile, vecchio ormai di otto anni e bisognoso di attualizzazione.

E’ stato pertanto costituito un gruppo tecnico di lavoro a cura di questo assessorato con l’intento di portare in Consiglio Comunale la Delibera di modifica del PPC entro il mese di settembre.

L’Amministrazione comunale è consapevole che un buon Piano di Protezione Civile, ma soprattutto una fitta e corretta informazione ai cittadini, che in grande percentuale oggi non lo conoscono, può salvare tante vite umane in occasione di possibili situazioni d’emergenza e quindi intendiamo con senso di responsabilità avviare una campagna  di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, in sinergia con le Associazioni di volontariato e i tecnici come la sismologa d.ssa Nostro, il geom. Nino Barone, il geologo Putrino che con entusiasmo e gratuitamente hanno offerto i loro contributi.

I file contenuti in questo sito riguardano i contenuti dell’attuale Piano, ma riteniamo comunque utile e necessaria la loro divulgazione in attesa del nuovo Piano che sarà proposto al Consiglio Comunale.

Naturalmente, le strutture comunali che fanno capo al Comandante della P.L., sono a completa disposizione dei cittadini, per soddisfare ogni possibile richiesta di informazione ulteriore. Grazie

CARTOGRAFIA

RELAZIONE