Cliccare sul titolo delle notizie per leggere l'intero articolo

LA GIUNTA HA DELIBERATO LE MODIFICHE AL PSC

17/04/2015

In concreto sono state accolte tutte le osservazioni, le proposte e i suggerimenti contenuti nei documenti dei Dipartimenti urbanistici regionale e provinciale e per tale accoglimento i tecnici sono intervenuti con modifiche ad alcune tavole e con la predisposizione di nuove tavole meno particolareggiate e attraverso le quali diviene più facilmente leggibile il Piano e le scelte urbanistiche in esso contenute. Per lo stesso motivo sono state apportate le necessarie modifiche al Regolamento Edilizio Unificato.
In tal senso, spicca la modifica che porta l’indice volumetrico per abitante a 26 mc/ab e l’aumento del lotto minimo per interventi nella Città Turistica. Sono modifiche sostanziali, chieste da Regione e Provincia, alla luce del nuovo Quadro Regionale Territoriale che va ricordato non è ancora esecutivo, ma è stato adottato. Si è ritenuto però che l’osservazione dei tecnici regionali e provinciali fosse fortemente giustificata e valida (come tutte le altre, d’altronde) e pertanto si è provveduto alle necessarie variazioni. L’Amministrazione comunale ribadisce la totale condivisione degli interventi dei dipartimenti regionali e provinciali che certamente hanno contribuito alla stesura di un PSC più adeguato alle normative e più chiaramente leggibile e per questo ringrazia i tecnici regionali e provinciali per gli importanti contributi.
       Le altre modifiche attengono alle Osservazioni pervenute da parte di cittadini e associazioni nei termini previsti dalla legge urbanistica regionale. Una parte delle 91 richieste sono state accolte, per le altre o non vi erano le condizioni normative o intervenivano su scelte di fondo del Piano e accoglierle avrebbe comportano lo stravolgimento dello stesso e dei parametri che lo regolano. Rimane però aperta la possibilità di futuri interventi con lo strumento delle varianti in caso di una reale modifica delle condizioni urbanistiche.
Sono stati inoltre confermati, come parti integranti del PSC il Piano Comunale Spiaggia, il Piano Regolatore dell’Area Portuale e il Piano di Protezione Civile aggiornato anche con lo studio di Microzonazione Sismica (solo sette Piani in Calabria sono dotati di tale importantissimo studio.
     Come detto la deliberazione verrà proposta al prossimo Consiglio Comunale proponendo anche la ripubblicazione del PSC modificato per i 60 giorni successivi, nei quali Regione e Provincia esprimeranno il loro definitivo parere e, anche se non ve ne era l’obbligo, sarà data ai cittadini di avanzare ulteriori osservazioni e non solo sulle modifiche apportate. Su questo, naturalmente, e sulla proposta di delibera complessiva, deciderà il Conbsiglio Comunale.