SERVIZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

Mediazione

«La pace non può essere mantenuta con la forza, può essere solo raggiunta con la comprensione»   (Albert Einstein)

Nel Palazzo Comunale è attivo il Servizio di Mediazione Familiare, presso gli Uffici dei Servizi Sociali.
Tale servizio nasce dall’esigenza di offrire supporto alle coppie in crisi per separazione e/o divorzio, al fine di riorganizzare le relazioni familiari e tutelare gli interessi e la serenità dei figli, al di fuori del contesto giudiziario.

Che cos’è la Mediazione Familiare?
È un percorso di aiuto e di sostegno alle coppie prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, al fine di:

• ridurre i costi psicologici ed economici derivanti dall’alta conflittualità, offrendo alle parti uno spazio di elaborazione personale dell’ «evento separazione»;
  • tutelare e garantire il benessere dei figli e soprattutto il loro diritto alla bigenitorialità;
  • riorganizzare e riequilibrare le relazioni familiari, offrendo uno spazio d’incontro neutrale;
  • favorire modalità comunicative più funzionali tra le parti, affinché possano giungere autonomamente ad individuare soluzioni costruttive e accordi condivisi nell’interesse dei figli e di se stessi.

Cosa non è?

- Non è un intervento di ricongiungimento coniugale

- Non sostituisce il percorso giudiziario e legale

A chi si rivolge?
Alle coppie in crisi, in corso di separazione o divorzio, separate o divorziate, con o senza figli.

Modalità di accesso:
Il Servizio è attivo ogni Giovedì dalle 15.00 alle 18.00, presso i locali comunali.

È possibile anche fissare un appuntamento, facendo riferimento ai seguenti contatti:
Avvocato e mediatore  familiare dott.ssa  Carmen Mazzullo cell:  349.0904568
Psicologa dott.ssa  Alessia Tomaselli cell: 348.2367203

IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE È AD ACCESSO LIBERO E GRATUITO E GARANTISCE IL DIRITTO ALLA RISERVATEZZA.